lunedì 14 novembre 2011
Ieri abbiamo con le amiche "bollywood" abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio in India. Dopo esserci scatenate con le prove della coreografia Shava Shava abbiamo trascorso 2 ore in compagnia dell'indologa e artista Marged Trumper che ci ha raccontato la tradizione dell'hennè in India e nel mondo, proiettandoci nel fantastico mondo femminile indiano e lasciando su di noi un segno tangibile del nostro incontro:
E così abbiamo scoperto che l'hennè è una pratica legata ai rituali di passaggio: nascite, matrimoni, feste. Che è una pratica essenzialmente femminile, che è rosso perchè rosso è il colore della fertilità, del matrimonio. Abbiamo scoperto che si decorano con l'hennè principalmente mani e piedi perchè sono le porte dell'energia...
Abbiamo concluso la serata al ristorante indiano, assaporando i piatti speziati, ascoltando la musica e ballando! ...provando per un po' a viaggiare in un paese affascinante e lontano che stiamo imparando ad amare!
Comunque avere sul dorso della mano un disegno fatto con l'hennè, nel mio caso un fiore di loto, aiuta a mantenere il contatto con la "festa" di ieri. E' come se quell'atmosfera fosse nella scia del disegno sulla pelle. E' una bella sensazione. Che svanirà pian piano tra dieci giorni o un mese!