Bollywood a Venezia con Arianna Costa

Due sabati al mese,
impariamo la
Bollywood Dance

 

 Quando: sabato 15.00-17.00.

Dove:  Palestra Lagunafit, fermata Ospedale, Venezia




Date:10 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre, 9 e 23 gennaio,
6 e 20 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 e 16 aprile.

Corso organizzato dal Centro Artistico Ikram, in collaborazione con il Tappeto Volante di Padova (AICS)


Per informazioni
Paola 347 7167659
Pagina facebook


LA DANZA BOLLYWOOD
La bollywood dance nasce a Mumbai nei primi anni del '900 con la nascita degli studious cinematografici indiani.
La parola Bollywood omaggia infatti gli studious americani hollywoodiani e la capitale dell'India, all'epoca Bombay.
I registi indiani nei loro progetti diedero molta importanza alla musica e alla danza, rendendole protagoniste dei film: attraverso il canto e la danza infatti gli attori dialogavano tra loro, e la storia prendeva forma.
I registi chiamarono coreografi e maestri delle danze sacre da tutta l'india, e unendo la loro arte alla tradizione popolare indiana, nacque lo stile bollywood.
La particolarità di questa danza infatti è unire al semplice ballare gioioso, tipico dei balli popolari indiani, l'arte recitativa delle danze sacre.

Le danze sacre erano solite rappresentare divinitá e scene della mitologia indiana con movimenti codificati e facilmente distinguibili, i mudra. Tamite pose, in cui mani e occhi hanno un ruolo fondamentale, possiamo raccontare una storia, o far riferimento a un personaggio in particolare.
La bollywood dance si spoglia del carattere sacro, ma mantiene la ricchezza dell'arte del racconto.
Negli anni gli influssi occidentali della danza moderna, dell'hip hop e del funky hanno contaminato ancora questa danza, e spesso ciò che nei film più recenti appare, sono solo allegri balli gruppo.
Lo stile secondo noi più interessante, e che va ricercato, è quello ancora ricco di preziosi dettagli e riferimenti alle danze classiche, affrontato con adeguata leggerezza e divertimento.

L'INSEGNANTE
Arianna frequenta i corsi di danza orientale presso la scuola Il Tappeto Volante di Padova dall'età di 9anni.
Dal 2005 segue con passione tutti i corsi e seminari di Bollywood Dance.
Ha iniziato gli studi con con Dilany Meera, ballerina professionista dello Sri Lanka, e prosegue gli studi con Susanna Riviello, insegnante del Tappeto Volante di Padova, Valentina Manduchi art director del gruppo
Apsaras Dance Bollywood di Roma. Attualmente studia con Megha Jagawat, della Triwat Dance School di Parigi.
Nel 2007 si classifica al 2 posto con il gruppo Bollywood del Tappeto Volante al festival di danza di Duisburg.

Inizia a insegnare nel 2011 all’interno della scuola il Tappeto Volante, per poi dedicarsi anche a corsi in provincia di Padova, Bassano, Venezia, Bologna e Carpi.

Arianna tiene corsi settimanali per varie fasce di età: si dedica alle più piccole, di 4 anni, con una danza giocosa in stile Bollywood; segue ragazze adolescenti di 14 e 15 anni insegnando loro a conoscere un mondo lontano e affascinante quale è l’india; propone coreografie adatte a gruppi di adulti di varie età, unendo l’energia della Bollywood Dance all’eleganza e al rigore di uno stile classico.
Da molti anni collabora con il Tappeto Volante esibendosi come ballerina solista in Italia: Veneto, Emilia Romagna e Lazio, ma anche in Francia, Germania e Turchia.